DOCENTI
Ci siamo ritrovati in questo importante percorso di crescita e abbiamo scelto di supportarci e arricchirci l’un l’altro grazie alle diverse esperienze di vita… Condividiamo con i nostri collaboratori lo stesso obiettivo, diffondere a chiunque ne abbia il desiderio un dono prezioso…
Da una passione è nato uno stile di vita…
Da uno stile di vita è nata una missione…
Da una missione è nata una famiglia…
Carmelo De Gaetano – Kamala
Per saperne di più
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che ci completi e ci renda sani e felici..
Circa 30 anni fa ho iniziato a praticare e approfondire alcuni dei piu’ noti metodi di yoga egregiamente trasmessi dai piu’ illustri maestri contemporanei e non, che hanno contribuito al mio avanzamento e, grazie ai quali, ho successivamente incontrato colui che poi è diventato la mia guida spirituale, Srila Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaj, Acharya appartenente alla millenaria successione disciplica denominata “Brahma Madhva Gaudiya Sampradaya”. Per la sua grazia, ho potuto comprendere l’obiettivo supremo dello yoga da me tanto cercato.
Dalle esperienze acquisite, diventate parti integranti della mia vita, ho tratto grande beneficio, sia a livello psicofisico che spirituale, ed ho estrapolato l’essenza, sintetizzata nel metodo HariKi Yoga®, che cerco di trasmettere nei corsi ai miei allievi, affinché possano beneficiare di un insegnamento completo, utile alla loro crescita.
Emidio Milletti – Uddhava
Per saperne di più
Sin dall’adolescenza, grazie al mio primo maestro Roberto, fratello maggiore e fondatore di Odaka Yoga®, stile diffusosi in tutto il mondo, ho avuto la possibilità di praticare a Roma Yoga e Arti Marziali, percorso che col tempo mi ha portato a conseguire il titolo di Maestro Esperto (Yoga) e Maestro (Karate 7° Dan), oltre che Arbitro Internazionale (Karate). Mi sono trasferito parecchi anni fa in Inghilterra, dove ho avuto l’onore di insegnare entrambe le discipline in diversi luoghi prestigiosi, tra cui l’Università del Surrey, per circa 15 anni, facendo da pioniere, 6 anni presso la scuola della comunità Bohunt Liphook e 8 anni in varie chiese del Surrey e di Londra, dove tutt’ora impartisco lezioni.
Con Kamala ci siamo conosciuti da giovani, ci ha uniti la passione per lo Yoga che abbiamo praticato per molto tempo insieme e sin dall’inizio sono rimasto colpito dalla sua personalità carismatica e la profonda comprensione e conoscenza in questo ambito. Oltre ad essere legati da un sincero rapporto di stima e amicizia, abbiamo avuto l’immensa fortuna di condividere lo stesso Maestro Spirituale, Sua Divina Grazia Srila Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja.
I tanti anni di esperienza mi hanno permesso di appurare la straordinaria efficacia del metodo HariKi Yoga®, elaborato da Kamala, in quanto rappresenta l’essenza autentica di quest’antica disciplina, essenza che cerchiamo di divulgare attraverso le lezioni e i Corsi di Formazione organizzati dall’ASD RespiriAmo Yoga, che con immenso piacere, ho contribuito a fondare.
Annamaria Cosentino
Per saperne di più
L’attrazione per lo Yoga è maturata molto presto nella mia vita, ho iniziato a praticare da autodidatta già da ragazza, parallelamente ho intrapreso diversi percorsi che hanno lasciato un segno importante nella mia vita, come il Reiki che ho seguito in tutte le sue fasi sino al Master.. Per poi scoprire il metodo HariKi Yoga® che per me è stato determinante sotto molteplici aspetti, mi ha permesso di integrare il movimento consapevole, la respirazione, la percezione della parte più profonda di me stessa con la spiritualità e una visione autentica della vita. Grazie a Kamala, la crescita a 360° è continua. Riconoscendo il metodo come indispensabile per il benessere fisico, mentale e spirituale, ho conseguito dopo un lungo percorso il titolo di Insegnante Esperto, attraverso cui promuovo questo stile ai miei allievi con risultati incredibili a tutte le età. Condividendo il medesimo obiettivo, con Kamala e Uddhava abbiamo aderito a questo ambizioso progetto che cerchiamo di divulgare con tanta dedizione, per quanto ci è concesso, con le lezioni pratiche e attraverso i corsi di formazione, grazie ai quali in molti si stanno avvicinando a questa meravigliosa disciplina.
Rosario Pizzurro
Per saperne di più
Il mio avvicinamento a questa disciplina è iniziato in concomitanza con gli studi universitari, nel momento in cui appresi che le tecniche di rieducazione posturale (statiche e ripetitive), che stavo studiando, venivano già da millenni applicate in maniera dinamica e più completa nello Yoga.
Iniziai a proporre questa bellissima disciplina allo scopo di riportare equilibrio fisico nel corpo delle persone che esprimevano questa esigenza. Con l’evoluzione dei miei studi in ambito professionale decisi di intraprendere la strada dell’osteopatia, che prevede una visione del corpo umano più olistica, e lo considera non soltanto dal punto di vista fisico ma anche biologico, neurologico, e psicologico. Questo non fece altro che avvicinarmi ulteriormente allo Yoga perché ebbi modo di notare che anche questi aspetti erano già “dentro” lo Yoga, e che questa visione andava seguita più approfonditamente e meritava un posto di rilievo nella quotidianità della gente.
Ho fatto sempre attenzione a non allontanarmi dalla scientificità degli studi del corpo umano, non abbandonando mai l’aspetto spirituale della persona. Negli ultimi anni, a coronamento del mio percorso di crescita, sono entrato in contatto con il metodo HariKi Yoga®, che mi ha dato la possibilità di accrescere la visione della persona aggiungendo la fondamentale componente spirituale, e rispondendo così a dei quesiti che in ambito medico/scientifico ancora si fa fatica a spiegare. La parte sorprendente e peculiare di questo metodo è che punta la sua attenzione su una struttura centrale da un punto di vista anatomico e funzionale, quale il diaframma.
“Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni”
Andrew Taylor Still.
Queste sono le parole usate dal fondatore dell’osteopatia riferendosi al diaframma come mezzo di salute e malattia, ed è proprio attraverso questa consapevolezza che la persona può elevarsi ad uno stato di equilibrio psico-fisico ottimale.
Il miglioramento dello stato di salute, dato anche dalla pratica di questo metodo, è tra l’altro dimostrabile in maniera scientifica grazie alla lettura della variabilità del battito cardiaco (HRV), strumento efficace che utilizzo per i miei clienti, che valuta lo stato di salute del nostro sistema neurologico nei suoi rami orto e para simpatico. Proprio grazie alla visione della persona a 360 gradi e all’esperienza con le due strade complementari di osteopatia e Yoga, ho creato “MOVILIFE PROGETTO SALUTE”, un metodo che prevede la centralità della persona e ritiene fondamentale valutarne ogni aspetto, e che non può assolutamente non includere il metodo HariKi Yoga® come promozione di uno stile di vita virtuoso.
Lydia Oliva
Per saperne di più
Il mio cammino verso lo Yoga è iniziato con varie esperienze nel corso degli anni. Ho sempre sostenuto l’importanza del benessere a 360 gradi e proprio per questo, guardando dentro me stessa e sentendo profondamente l’esigenza di cambiamento, ho intrapreso un percorso di crescita personale e professionale che mi ha portata ancor più a considerare la salute nell’ottica bio-psico-sociale, e rivalutare quindi l’importanza dell’equilibrio di tutti i sistemi del corpo, non scindendoli uno dall’altro.
Il mio lavoro come Counselor in Naturopatia e in Nutrizione dà molta attenzione al comportamento alimentare e allo stile di vita, e ho iniziato a concentrarmi sul fatto che non può esistere un equilibrio fisico senza quello mentale e spirituale.
In “Movilife Progetto Salute”, creato insieme a Rosario (Osteopata e già insegnante di Hariki Yoga®) sono riuscita a trovare la chiave di una visione scientifica e olistica, e conoscere il Maestro Kamala e Annamaria è stata l’opportunità che ha unito i tasselli di un puzzle che stavamo già costruendo.
Trovo Hariki Yoga ® un metodo rivoluzionario! Mai avrei pensato che millenni di cultura, scienza e conoscenza potessero essere sintetizzati in maniera così efficace e puntuale in una pratica semplice e adatta davvero a tutti!
L’attenzione centrale sul respiro, fonte di vita, è la base di tutto, e la pratica diventa un modo per muoversi consapevolmente e accrescere la conoscenza più intima e profonda di sé stessi.
Il diaframma è il muscolo centrale della respirazione; è motore per il funzionamento degli organi interni, che a loro volta hanno bisogno che il sistema neurologico sia in equilibrio per lavorare in modo fisiologico. Uno dei metodi più efficaci per riequilibrare questo sistema è proprio il respiro!
Ecco il tassello che ha unito Hariki Yoga ® e Movilife Progetto Salute!
Barbara Baldaccini – Bhanavi
Per saperne di più
Bhanavi inizia fin da giovanissima un percorso di formazione in Italia e all’estero attorno al tema della teatralità del movimento, attraverso danza, mimo corporeo e teatro gestuale a cui fa seguito un intenso periodo performativo.
La ricerca personale è sempre passata attraverso il corpo. Lo yoga ha inizialmente affiancato questo cammino, ma è diventato poi incontrastato protagonista grazie all’incontro con la via del Bhakti Yoga – lo yoga della devozione – e allo studio dei testi sacri, che le hanno permesso di percepire il profondo valore della disciplina sul tappetino e nella vita quotidiana.
Si reca più volte in India, per visitare templi e luoghi della cultura indiana e di pellegrinaggio per espandere questo aspetto che l’ha direzionata fortemente come persona e come insegnante.
Interessata allo Yoga Terapeutico e alla pratica individuale, ha concluso il master di Accademia Yoga e Ayurveda con il Dr. Rajesh Shrivastava.
Ha due certificazioni RYT 500h ed ha iniziato un percorso formativo di HariKi Yoga®.
È insegnante certificata Yoga per Bambini e ha una specializzazione come danza movimento terapeuta DMT-ER® con la quale si confronta anche con disabilità fisiche e psichiche.
Insegnare ai bambini viene vissuto da Bhanavi come una missione che ha potuto condividere appieno con il maestro Kamala, con il quale conduce il corso di Formazione per Insegnanti Yoga Bambini. Uniti da un comune sentire verso l’aspetto di devozione e servizio della pratica yoga, portano avanti un percorso che parte dal ruolo dell’insegnante quale portatore delle grandi istruzioni di questa disciplina.
Poter immettere piccoli “semi di yoga” a chi sta vivendo un processo di crescita e costruzione del proprio sé, è un privilegio per ogni insegnante, un immenso dono.
Filippa Pocorobba
Per saperne di più
Sono ostetrica da quasi quarant’anni, una vita intera cioè. Ho lavorato in sala parto con e per le donne, cercando sempre di agire nel rispetto dei tempi e della persona ed utilizzando le conoscenze acquisite con l’esperienza e con la formazione continua. Sono un’educatrice perinatale formata al centro studi accreditato MIPA, insegnante di massaggio infantile AIMI/ IAIM dal 2006, ho conseguito il titolo di Naturopata dopo aver seguito il Master di Medicina Naturale all’università di Tor Vergata a Roma e il semestre integrativo di formazione. Al momento sto frequentando un corso avanzato per la riabilitazione del pavimento pelvico. Ho lavorato per un anno sul territorio, seguendo le donne a domicilio oltre che in ambulatorio. Tengo corsi di accompagnamento alla nascita sia per gruppi di gestanti che per coppie, mi interesso inoltre di sostegno all’allattamento con attenzione alle varie problematiche disfunzionali che si possono presentare. Il prendersi del tempo per ascoltare il proprio corpo utilizzando una respirazione efficace, è parte integrante di ogni percorso con le donne, per cui, far parte di un iter formativo che parla di Yoga in gravidanza è per me fonte di gioia, sperando di poter condividere appieno quel poco che so e l’amore che provo per questo lavoro.
Valeria Gambino
Per saperne di più
Sono formatrice alla gestione e trasformazione nonviolenta dei conflitti da più di quindici anni. Le mie formazioni sono rivolte a studenti, educatori/trici, docenti, genitori, volontari/e di ONG, personale espatriato del settore umanitario e difensori dei diritti umani.
Ho una laurea triennale in Sociologia, una specialistica in Scienze per la Pace, un Master in Gestione dei conflitti interculturali e interreligiosi e sto frequentando il secondo ciclo di formazione alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia Gestalt a Parigi.
Nel corso degli anni ho avuto l’occasione di lavorare in più di 200 scuole in Italia e in Francia, formando insegnanti dalla materna al liceo a una visione olistica del sistema scuola e alla forza del metodo pedagogico nonviolento.
Grazie all’esperienza maturata incrociando il lavoro nel mondo della scuola, accademico e associativo, ho sviluppato il mio approccio pedagogico.
Il mio obiettivo è sostenere e accompagnare gli insegnanti verso una relazione educativa gioiosa e soddisfacente attraverso la pedagogia ecologica e nonviolenta.
Quest’approccio pone l’attenzione sul valore della relazione educativa attraverso due colonne portanti:
– È possibile imparare a sciogliere i nodi dei conflitti e tessere insieme gioiose relazioni di valore;
– Tutti gli individui sono degli organismi che vivono in un ambiente, interconnessi e interdipendenti gli uni dagli altri. Trovo che ci sia una meravigliosa continuità tra questi principi e quelli dello yoga, per questo collaboro con gioia alla formazione degli Insegnanti yoga bimbi.